Il Dott. Alfredo Montefusco, dottore commercialista esperto in tecnica
bancaria, è stato uno dei primi professionisti in Italia ad aver affrontato
sin dal 1999 tutte le tematiche in materia di contenzioso bancario e
crisi d’impresa, maturando quindi una competenza specifica nell’analisi
relativa ai rapporti bancari con relativo contenzioso in fase giudiziale
e/o stragiudiziale, al fine di difendersi dalla illegittima capitalizzazione
degli interessi cd. anatocismo, commissioni di massimo scoperto e altri
oneri bancari illegittimi, nonché di verificare il superamento o meno
dei tassi soglia usurari ai sensi e per gli effetti della Legge 108/96,
il tutto anche nell’ambito della implementazione di strumenti di risoluzione
di crisi d’impresa come Concordati Preventivi, Accordi di Ristrutturazione
dei debiti, Piani di Risanamento.
Nel corso del tempo il Dott. Alfredo Montefusco si è specializzato nella redazione di Consulenze
Tecniche in favore di Procure e di Tribunali, nonché di Consulenze Tecniche
di Parte in favore di medie e grandi imprese, volte ad accertare e rilevare
ogni profilo di illegittimità nello svolgimento di tutti i rapporti
intercorrenti tra Clienti e Istituti di credito, segnatamente sii rapporti
di conto corrente e conte anticipi nonché ai contratti di mutuo e
leasing e contratti quadro in materia di investimenti in strumenti finanziari
derivati.
L’attività professionale svolta, quindi, è tesa ad operare un’analisi complessiva sullo stato della crisi dell’impresa individuando gli strumenti idonei alla risoluzione della stessa sia in funzione della prosecuzione dell’attività sia in ordine alla liquidazione della stessa, in aggiunta, ed in particolare, si individuano con esattezza i vantaggi economici che l’impresa potrebbe beneficiare con la falcidia a monte dei debiti bancari. Inoltre, lo Studio del Dott. Alfredo Montefusco oltre ad offrire l’assistenza necessaria alla contestazione dei debiti bancari sia in fase giudiziaria che stragiudiziaria, preventivamente, opera un’attività di consulenza volta ad individuare le somme oggetto di recupero nei confronti del sistema bancario; la richiamata analisi è volta soprattutto per fornire al Cliente la possibilità di valutare concretamente se procedere o meno al recupero delle somme individuate in ripetizione -o in abbattimento del debito-, operando, successivamente, tutte le necessarie contestazioni da muovere nei confronti del sistema bancario in funzione delle somme che si andranno a recuperare/abbattere.
Il Dott. Alfredo Montefusco, a seguito dell’esperienza maturata negli anni nel settore del contenzioso bancario è specializzato nella gestione e trattazione degli NPL (Non Performing Loans) ovvero crediti non performanti (meglio conosciuti come crediti deteriorati o ad incaglio per le banche) come professionista incaricato a trattare sia con le banche direttamente sia con i loro servicer o cessionari del credito (es. Prelios, Amco, Dobank, Dovalue, ecc) per conto di privati o imprese che a seguito di momentanea tensione finanziaria non riescono o non sono riusciti nel tempo ad ottemperare puntualmente gli obblighi previsti dalle operazioni bancarie contratte (ad esempio come il mancato pagamento delle rate di un mutuo, o rientro del saldo passivo di conto corrente, o ancora, mancato pagamento di rate di leasing, ecc).
Il Dott. Alfredo Montefusco è particolarmente qualificato in materia di strumenti finanziari derivati, sia quotati che Otc, che vengono analizzati con l’ausilio di sofisticati sistemi di analisi finanziaria. Le azioni di ripetizioni di indebito e di accertamento negativo del credito in materia di strumenti finanziari derivati sono rese particolarmente vantaggiose per i clienti, siano essi privati o enti locali, dalla più recente giurisprudenza, sempre più favorevole al cliente, sia esso operatore qualificato/professionale o al dettaglio, derivati stessi, sottoscritti sia da Imprese private che da Enti Pubblici laddove perdono la natura di copertura e assumono quella speculativa in frode alla legge.
Sempre in materia di derivati lo Studio ha ottenuto gratificanti riconoscimenti in sede giudiziale ottenendo pronunce favorevoli di assoluto pregio e fortemente innovative in materia (cfr. sezione del sito “sentenze nostre” e “articoli”).
Tutti i ricalcoli e le verifiche tecnico-contabili sono eseguiti con procedure informatiche e appositi software di esclusiva licenza del Dott. Alfredo Montefusco.
Particolare riguardo ed attenzione è dedicata agli strumenti finanziari derivati sottoscritti sia da Imprese private che da Enti Pubblici laddove gli stessi strumenti finanziari perdono la natura di copertura e assumono quella speculativa in frode alla legge.
Inoltre, lo Studio Montefusco si avvale della collaborazione di partner esterni per l’attività di data entry, propedeutica alla stesura della perizia tecnico-contabile, ovvero immissione di tutte le movimentazioni contabili necessarie alla ricostruzione analitica dei rapporti di conto corrente che si andranno a ricostruire, una scelta strategica quest’ultima che ha portato considerevoli benefici in termini di risparmio di tempo in funzione della puntuale evasione degli incarichi assunti.
Il Dott. Alfredo Montefusco, in qualità di esperto contabile, è stato ed è tutt’ora continuamente relatore a convegni che trattano la crisi d’impresa e il contenzioso bancario:
nonché è autore di numerosi articoli di approfondimento professionale in materia riportati alla sezione articoli del sito.
Al fianco del Dott. Alfredo Montefusco opera un team di esperti in materia di crisi d’impresa e contenzioso bancario.
Il team di lavoro:
Responsabile coordinamento studio:
Chek List documentazione occorrente
Si informa che ai fini dell’esame econometrico volto ad operare un primo chek sui rapporti bancari intrattenuti, e, quindi, individuare con esattezza le somme oggetto di recupero in ordine agli oneri finanziari pagati alle banche nel corso degli anni in virtù delle sancite violazioni di cui ai combinati disposti che regolano la materia -Testo Unico Bancario Dlgs. 385/93, Testo Unico di Finanza Dl 58/98 e Regolamento Consob 11522/98-, occorre necessariamente acquisire la seguente documentazione in ordine ai diversi rapporti di credito bancario:
Per i rapporti di conto corrente (sia conti ordinari sia conti anticipi):
Per il recupero delle perdite pagate e/o addebitate dalla banca in ordine ad eventuali rapporti in Strumenti finanziari Derivati:
Per il recupero degli oneri finanziari pagati in ordine a rapporti di mutuo e/o leasing:
Corte di Cassazione 2024 clausola Interessi nulla per mancata indicazione divisore Euribor
25/07/2024
Corte di Cassazione 2024 prova dell’apertura di credito anche con elementi indiretti
30/11/2023
Cassazione 17982_2023 prescrizione non necessaria la forma scritta per la prova dell’apertura cr.
23/03/2023
Corte di Cassazione 2023 - Remissione alle Sezioni Unite questione dell’ammortamento alla francese
06/09/2023
Corte Appello di Firenze 2023 Diffida 119 Tub sufficiente per la mancanza del contratto
23/05/2023
Corte di Appello Napoli 2022 BNL condannata ad € 511.000,00
24/06/2022
Tribunale di Milano 2022 BPM condannata ad € 160.000 prescrizione sul saldo ricostruito
03/06/2022
Corte Appello Firenze 2022 revocato DI-BNL 250.000 condanna 372.000 (recuperati 600.000)risarc danni
18/05/2022